Ricorso riconoscimento anno 2013
Come ormai noto, pochissimi giorni addietro si è pronunciata la Suprema Corte di Cassazione in merito al riconoscimento dell'anno 2013, sino ad ora escluso ai fini della ricostruzione della carriera e della progressione stipendiale. L'Ordinanza della Cassazione, rigettando l'appello proposto dal MIM, ha statuito che:
«...le disposizioni che hanno stabilito il blocco delle posizioni stipendiali e dei relativi incrementi economici…sono disposizioni eccezionali e in quanto tale da interpretare in senso letterale in stretta aderenza con lo scopo loro assegnato di contenimento delle spese in materia di impiego pubblico... la progressione in carriera va tenuta distinta dai suoi effetti economici». «Il blocco dettato da esigenze di contenimento della spesa pubblica deve riguardare solo gli effetti economici senza influire negativamente sulla carriera ai fini giuridici», si legge ancora.
Pertanto, siamo pronti ad intraprendere azione legale nei confronti del MIM al fine di ottenere il riconoscimento dell'anno 2013.
Al ricorso potrà partecipare il personale docente/ATA di ruolo che ha chiesto ed ottenuto la ricostruzione della carriera senza la valutazione dell’anno 2013 ai fini della progressione di carriera, sia durante il pre-ruolo che durante il ruolo.
Il team dei legali provvederà ad analizzare le singole posizioni di ogni singolo ricorrente al fine di verificare in concreto la fattibilità dell'azione giudiziaria attraverso il calcolo degli anni di servizio e del conseguente scatto alla fascia stipendiale successiva anticipato a seguito del riconoscimento dell'anno 2013.
Per il personale già collocato in pensione si andrà, anche in questo caso, ad analizzare singolarmente la posizione del lavoratore con conseguente valutazione di ricorrere alla Corte contabile.
La pronuncia della Cassazione, già preceduta da altre pronunce delle Corti territoriali, è elemento fondamentale sulla quale si baserà l'azione processuale e che garantirà l'accoglimento dei ricorsi.
Contatta immediatamente il nostro team di avvocati per aderire al ricorso
STUDIO LEGALE RUSSO
Avvocato Peppino Russo e Avvocato Livia Di Cola
Piazza I° Maggio, 18 - 87100 Cosenza
Tel. 0984 31753 - 335 6591991
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.